giovedì 29 maggio 2008

Morale e etica

Conoscere la differenza tra etica e morale può introdurre altri temi di discussione che inseguito vedremo, quindi questo post ha solo scopo informativo. La morale è la parola più conosciuta tra queste due che ho citato, è semplicemente cosa la gente pensa di un dato comportamento o di una data idea in ambito sociale. L'etica invece è cosa pensa un solo individuo di una determinata cosa, o comportamento, o idea e così via. Spesso questi due punti di vista sono in contrasto su problemi di ogni genere ai quali partecipiamo ogni giorno, come per esempio il matrimonio tra omosessuali. Questo è infatti un perfetto esempio per chiarire l'argomento trattato in questo post; la morale comune sarebbe contro l'omosessualità per via di vari motivi quali la posizione presa dalla Chiesa, della quale subiamo molto l'influenza anche inconsciamente; l'impossibilità di avere figli; la diversità dalle coppie che molto più frequentemente vediamo; cosa pensano le persone più vicine a noi.
Da un punto di vista etico ci sono sempre un sacco di fattori da tenere in mente quando si analizzano problemi quali le priorità, la propria fede e i vantaggi che si potrebbero ricavare da un certo comportamente. Le priorità e la fede in fondo sono infuse in noi dall'insegnamento che la società ci dà fin da neonati; quindi sono fattori collegati alla morale. I vantaggi invece sono percepiti indifferentemente dalla morale comune, se ci sono si sentono. Infatti vi è una corrente dell'etica che prende il nome di etica utilitarista, poichè tiene conto solamente dei vantaggi che si possono ricavare dalla cosa in questione. In base a questo modo di pensare, si è molto più sicuri di qualsiasi scelta. Infatti da un punto di vista etico se si volesse essere omosessuali, allora questa scelta sarebbe più che vantaggiosa dal momento che è desiderata; da un punto di vista morale bisognerebbe evitare l'omosessualità, al momento. Io personalmente riguardo problemi dell'individuo e solamente dell'individuo, preferisco vedere le cose da un punto di vista etico rispetto ad uno morale. Secondo me la morale, quando comincia ad entrare in campi esterni al suo ( la comunità), diventa solamente un limite al pensiero dell'uomo. In fondo questa è nata per aiutare la giusta convivenza tra persone e non per aiutarne una sola.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La differenza tra etica e morale, come tu hai scritto, è che la prima è personale metre la seconda è comune.
Sulla questione dell'omosessualità, essendo io cattolico, posso dare un parare come sempre scontato.
Dio ha creato l'uomo e la donna (ooviamente non sto parlando della creazione citata nella bibbia che per la mia visione delle cose è più una sorta di parabola) e l'unione lecita è fra questi due sessi; il resto sono tutte deviazioni.
Ma cercando di generalizzare il discorso e quindi di pensare in manienra "laica" comunque mi viene da dire che l'omoseussualità non è una cosa da vivere come se fosse normale.
Nella natura esistono l'uomo e la donna, che si accoppiano per assicurare la riproduzione della specie.
Basta guardare le caratteristiche fisiche dell'essere umano per vedere che sia stato in qualche modo predisposto per l'accoppiamento tra maschio e femmina.
L'idea di dare bambini in affidamento a coppie omosessuali è una follia; per due motivi principlali:
1. Questi crescerebbero sottoposti allle prese in giro dei loro coetanei.
2. Avrebbero davanti agli occhi un modello di vita che prenderebbero per normale, mentre in vece di normale non ha niente.
Con questro ovviamente non dico che per me sia un problema che ci siano coppie omosessuali in Italia.
Ognuno è libero di fare quello che vuole della sua vita.
Ciao! ^^

P.S.: Complimenti stai trattando temi molto interessanti... continua così ^^

The thinker ha detto...

Grazie per il tuo commento Virgil.