martedì 27 maggio 2008

L'ambiente

Oggi si comincia a parlare riguardo la sicurezza dell'ambiente in cui viviamo, ma ancora non si partecipa abbastanza alla risoluzione della questione. In Italia questo naturalmente non dovrebbe essere del tutto trascurato dal momento che a Napoli vi è il problema della spazzatura.
Anche se noi oramai possiamo adeguarci a molte situazioni ambientali, continuando ad inquinare si comincia a immaginare a una futura "ribellione" del nostro pianeta. Oggi la maggior parte degli italiani non recicla neanche e nonostante questa sua mancanza si lamenta per la medesima azione commessa dagli altri. Trovo che sia stolto non preservare l'ambiente che ci ciconda e osservare gli altri paesi che prendono coscienza del problema mentre noi rimaniamo qui a non far nulla. Un esempio perfetto per evidenziare questa non curanza in Italia, è la mancanza di termovalorizzatori in quasi tutte le regioni italiane, assenza che ci condannerà per sempre al circolo vizioso di trattamenti delle risorse da parte della malavita- che da tempo vediamo costantemente, tanto più con il libro-inchiesta di Saviano: "Gomorra"- se non viene al più presto colmata.
Inoltre mediante i termovalorizzatori non solo si risolve il problema della spazzatura ma si ricava anche energia elettrica dal momento che il calore disperso in seguito allo incenerimento dei rifiuti, viene successivamente utilizzato per la produzione di vapore che, a sua volta verrà usato per ricavare energia elettrica.
Oppure un metodo ancora più adatto per salvare sia l'ambiente che la salute dell'uomo sarebbe l'utilizzo di materiali duraturi e biodegradabili; e semmai questi dovessero perdere la loro utilità si potrebbe ricorrere al reciclaggio come ultima spiaggia. In Italia anche il reciclaggio è un metodo molto trascurato, infatti un esempio è il sondaggio fatto a scuola mia, dal quale emergono notizie quali per esempio una riguardante la mia classe: solo io reciclavo prima di questo sondaggio.
In una classe di 25 persone solo una recicla. Mi sembra abbastanza preoccupante come informazione, voi che ne pensate del problema ambiente? E quali sono vostre soluzioni a questo problema?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Concordo con te.
Con il riciclaggio si potrebbero ottenere molti risultati positivi, ma purtroppo l'idea di collettività in Italia è ancora un concetto astratto per la maggior parte delle persone.
Pochissimi arrivano a capire che solo se tutti danno una mano si potrà registrare qualche cambiamento.
Invece le persone pensano: "Tanto lo faccio solo io e quindi non serve a niente".
Finchè questo modo di pensare non abbandonerà la mente dei cittadini del nostro paese la situazione del riciclaggio non varierà.
Lo stesso discorso vale per termovalorizzatori: nessuno li vuole, tutti dicono di farli da un altra parte e nessuno capisce che VANNO fatti per il bene comune.
Tutta questa problematica è riassumibile negli sbagliati e frivoli concetti di stato che hanno la maggior parte degli italiani medi di oggi e nella troppo fievole campagna di sensibilizzazione che i media fanno.
Ciao ciao ^^