mercoledì 27 agosto 2008

Rispetto: discorso in generale.

Nel corso della storia si sono visti abbastanza crimini e violenze da farsì che l'uomo ideasse una base sulla quale tutti instaurassero una pace duratura. Col tempo si crearono delle leggi sul comportamento che vennero rafforzati dalla voce della religione. Leggi come i 10 comandamenti (per la religione cristiana), divenendo inopinabili durante i secoli ove la scienza non poteva ancora mettere in discussione il divino, spinsero molte persone a non chiedersi più il perchè razionale di queste. Non chiedendosi il perchè razionale di queste leggi e ritenendo sempre più che queste fossero opera di rappresentanti religiosi che volessero proteggere i loro privilegi da eventuali pericoli, i criminali cominciarono a infrangere le leggi. Inseguito questi criminali pensando che la sfera religiosa fosse più importante di quella politica, non si posero neanche il problema quando gli chiesero fuori dall'ambito spirituale di non continuare ad agire malamente. Il problema di questo agire malamente si trova nell'aver sminuito l'importanza politica privileggiando quella religiosa.
Questo comportamento prolungato nei secoli ha fatto sì che i buoni cittadini seguissero anche le leggi contro natura quali: non fare male al prossimo, non desiderare i beni altrui o la donna d'altri. Svolgendosi in questo modo, la situazione delirò fino ad arrivare all'impunità dei criminali che si sarebbero pentiti prima di morire; e nell'impossibilità da parte dei cittadini di difendersi per via delle conseguenze narrate dalle autorità religiose.
Col tempo si assunsero tanto queste leggi che non esisteva più una sfera politica indipendente da quella religiosa bensì unita a quest'ultima.
Arrivati a questo punto se le persone avessero creduto fedelmente alla religione avrebbero mancato di rispetto a se stesse, rendendosi indifese.
Solo arrivati all'Umanesimo si cominciò a privilegiare la sfera politica quindi anche la ragione, la scienza e ancor più il rispetto per se stessi piuttosto che il rispetto verso una divinità.
In questo modo si ristabilì la situazione favorendo anche la sicurezza personale, l'attivismo politico e di conseguenza anch il rispetto degli altri concepiti come membri di una comunità.
Se avete opinioni differenti vi sarò grato se le scriverete tra i commenti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

cmq io ho una soluzione che ti può interessare . Te la dico su msn .............a presto XD