domenica 8 giugno 2008

Politica e religione

In questo post vorrei far riflettere i visitatori di questo blog sulla capacità dell'uomo di mascherare le sue colpe o meglio, di farle accettare mediante la forza e l'autorità.
Come esempi di questo tema ho scelto il patriottismo e le guerre di religione come la reazione dell'America all'attentato delle Torri Gemelle e le guerre tra islamismo, ebraismo e buddismo nel Medio Oriente.
Io a questo punto per continuare il mio discorso devo svelare la mia opinione sull'argomento; penso che ogni forma di estremismo sia politico che religioso sia una scusa per omicidi di interesse.
Difatti oggi è certo, almeno per quello che so, che l'America abbia approfittato dell'attacco delle Torri Gemelle comandato da Bin Laden per derubare l'Afghanistan delle ricchissime risorse minerarie che giacciono nel suo territorio.
Oggi si pensa, persino, che gli attacchi in America che provocarono 2974 vittime fossero stati decisi da un'associazione più segreta composta da i pochi capi della Terra come il Papa, Bush, Bin Laden e altri. Immediatamente dopo questi attacchi l'America fece passare i decreti sulle azioni anti-terroristiche nonchè spedizioni contro l'Afghanistan e l'Iraq per reprimere le forze terroristiche. Come ben si sa, le forze Americane sono riuscite a liberare l'Iraq da Saddam Hussein, il quale uccise milioni di persone durante la sua dittatura. In seguito lo scontro tra America e Medio Oriente continuò fino ad arrivare ai nostri giorni, senza risvolti decisivi che abbiano potuto metter fine alla faccenda. Infatti oggi la guerra continua ancora per due motivi, uno ufficiale che sarebbe la persistenza in vita di Bin Laden, l'altro- più veritiero a mio parere- ufficioso sarebbe la ricca scorta di petrolio che se sotto mano di padrone può generare un'immensa ricchezza per quest'ultimo.
Non da meno sono le guerre di religione, che da millenni sono la firma per molti morti nel Medio Oriente e in tutta l'Asia centrale.
Le religioni che si scontrano sono l'Islamismo, l'Ebraismo e il Buddhismo. Queste guerre potrebbero essere la causa della povertà imperante in zone del Mondo come questa; questa teoria è abbastanza attendibile perchè la guerra tra nazioni è l'unica grande caratteristica sempre presente in questi paesi, insieme al modo di pensare più collettivo rispetto a quello occidentale. Infatti è probabile che, proprio perchè nei paesi occidentali vi è minor senso collettivo e maggior attenzione all'individuo rispetto a i paesi dell'Asia, con il tempo possa esser nata la repubblica, madre della cittadinanza privata e della borghesia.
Oggi infatti proprio per questo maggior senso di nazione che vi è in Asia, ai paesi della zona è molto difficile tramutare il proprio governo in repubblica. Questo fenomeno è anche dato dalla concordanza unanime nell'avere come punto di riferimento la religione e quindi una gerarchia più rigida.

Nessun commento: