martedì 2 giugno 2009

Come difendere la democrazia.

Se la democrazia incorresse nel pericolo di trasformarsi in qualsiasi altro sistema politico, noi tutti avremmo il dovere di difenderla per come possiamo.
Le cause attentatrici alla democrazia possono essere la troppa popolarità di una corrente politica di parte; il comune disinteresse al riguardo della vità politica; la condivisione vasta di idee superficiali che possono portare alla formazione di gruppi estremisti e violenti.
Infatti la troppa popolarità di una corrente politica di parte, può portare ad una intolleranza verso coloro che la pensano diversamente dalla maggioranza - acciecata dall'eccessivo peso politico dato al partito maggioritario.
La diffusione del disinteresse al riguardo della vita politica, porta le persone ad estraniarsi dai problemi della società, a rinchiudersi nel proprio piccolo, a disprezzare la concezione di una moltitudine di individui che hanno tutti diverse esigenze, a non collaborare con coloro che tentano di organizzare la società.
Se poi, queste persone disinteressate alla politica si uniscono per formare un gruppo che combatta questa ricerca di equilibrio nella politica mediante diverse forme di organizzazione, che variano al variare delle culture e delle esigenze, si giunge alla terza causa attentatrice alla libertà di pensiero.
Quando ormai si sono formati dei gruppi di estremisti l'unico modo per batterli è la formazione di altri gruppi moderati che sappiano dar voce al proprio messaggio e sappiano reagire - in conformità al rispetto che devono a loro stessi e alla democrazia - violentemente nel momento in cui vengano aggrediti.
Il fuoco si combatte col fuoco in questo caso per il semplice motivo che alcune volte la legge non basta, bisogna far capire che il diverso non deve essere attaccato a meno che non sia realmente pericoloso. In qualsiasi altro caso l'autorità deve agire per proteggere al meglio i cittadini secondo il patto che ci lega tutti in una società democratica.
Per questa mia opinione sono abbastanza contrario alla maggior parte delle accuse dell'eccesso di difesa e sarei favorevole ad una limitazione di questo.

Nessun commento: